ASSOARMA Padova

AssoArma (Consiglio permanente delle associazioni d’arma) comprende decine di associazioni che fanno riferimento alle armi e alle specialità di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato.

La sede di ASSOARMA Padova è dislocata nel complesso della ex scuola elementare “Madonna di Lourdes” sita in Viale Felice Cavallotti, n.2, in Padova, dove hanno trovato idonea sistemazione 12 delle 22 Associazioni d’Arma presenti nella città di Padova.

In questa sede si possono visitare oltre reperti e cimeli custoditi dalle varie associazioni, i musei del 58° Reggimento di Fanteria, della Marina Militare Italiana e della Cavalleria.

I musei sono aperti a tutta la cittadinanza gratuitamente, dal Lunedì al Sabato dalle ore 10.00 alle 12.00.

Sono programmate visite di scolaresche e di associazioni o gruppi esterni alle Forze Armate. Durante la visita degli alunni, ad ognuno di loro viene distribuita una locandina con l’inno nazionale istoriato ed ascoltano , di fronte al monumento dei caduti, l’inno nazionale ed il silenzio, suonato dalla fanfara dei bersaglieri.

Finalità:

ASSOARMA, assolve la funzione di coordinamento in relazione alle disposizioni e direttive impartite da ASSOARMA Nazionale con sede a Roma ed agisce, pertanto, secondo le seguenti modalità previste dallo statuto:

  • sviluppa i rapporti tra le Associazioni;
  • rappresenta le esigenze comuni presso gli organi costituzionali locali, mantenendo altresì i rapporti con le autorità militari sul territorio;
  • attribuisce priorità d’intervento agli aspetti tradizionali delle Forze Armate, divulgandone i compiti , le funzioni e gli impegni;
  • onora la memoria dei caduti per la patria;
  • promuove e partecipa alle attività sociali finalizzate a trasmettere a tutti i cittadini, con particolare riguardo alle giovani generazioni, quei valori di amor di Patria e di dedizione alla comunità che hanno caratterizzato lo spirito e, quindi, l’attività di tutti coloro che hanno prestato servizio in armi;
  • si interessa alle problematiche inerenti le Forze Armate.
    Sul Piano ordinativo ASSOARMA si articola su struttura retta da un Presidente e da Organi collegiali preposti al suo funzionamento.
    I compiti di tali Organi sono descritti nello Statuto.

Il Presidente
Magg. Gen. (ris.) Dott. Giovanni Angileri