Associazione Nazionale Marinai d'Italia

Associazione Nazionale Marinai d’Italia Padova

Gruppo G. SALCE

Una volta marinaio… marinaio per sempre.

Storia:

Nel 1911, grazie all’iniziativa propugnatrice dell’allora Sottonocchiere in congedo Ruggero Bertola, era nata a Milano, con la denominazione “Unione Marinara Italiana” – U.M.I., la prima Associazione con scopi statutari pressoché uguali agli odierni.
L’opera di proselitismo si estese rapidamente su tutto il territorio Nazionale diffondendo il credo di base della Associazione: il progresso morale e sociale può essere conseguito solo nel rispetto pieno del principio solenne dell’appartenenza di tutti gli Italiani ad una Patria comune.
Con questo spirito, l’U.M.I. visse a fianco della Marina i grandi avvenimenti che scuotevano la Nazione, la preparazione e la partecipazione al primo Conflitto Mondiale e le complesse vicende sociali e politiche del dopoguerra; in seguito, passati gli anni di maggiore crisi, l’U.M.I. si sviluppò ulteriormente e dal suo “Programma” iniziale derivò un primo tentativo di “Regolamento” a livello nazionale.
L’ U.M.I. con Regio Decreto del 18 ottobre 1934, si modificò in “Associazione d’Arma Gruppi Marinai d’Italia”, anche per meglio tener conto dell’avvenuta moltiplicazione sia nelle città interne sia in quelle di mare e soprattutto al Sud dei Gruppi che la componevano.
Negli anni ‘50 con l’avvio dell’ammodernamento della Forza Armata i Gruppi Marinai d’Italia presero nuovo vigore, a tutela degli ideali di fondo comuni tra il Personale in servizio e quello già posto in congedo dalla Marina Militare.
Con Decreto Presidenziale del 23 marzo 1954, le Disposizioni di Legge e Regolamenti succedutisi nel tempo vennero riuniti e aggiornati un uno “Statuto” che assumeva la definitiva denominazione di “Associazione Nazionale Marinai d’Italia(A.N.M.I.).

 

Finalità:

L’A.N.M.I. è un’Associazione apolitica e senza fini di lucro, costituisce la libera unione di coloro che sono appartenuti o appartengono, senza distinzione di grado, alla Marina Militare e che, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, intendono mantenersi uniti per meglio servirla in ogni tempo.

  • Promomuove e sviluppa dell’assistenza morale e materiale, alimentando i sentimenti di reciproca solidarietà.
  • Organizza Mostre/Concorsi di Pittura, Modellismo, Filatelia, Fotografia per studenti su soggetti ed argomenti di carattere militare-navale-marinaro, nonché di tutte quelle manifestazioni culturali che possano incrementare la diffusione della cultura marinara.
  • L’associazione si interfaccia con le Autorità locali affinchè intitolino e manutengano Vie, Piazze, Monumenti, Cippi, Lapidi dedicati ai Caduti del Mare.
  • Offre da parte di Gruppi A.N.M.I. delle Bandiere di Combattimento alle Unità di nuova costruzione della Marina Militare e partecipa ai vari delle Unità di nuova costruzione organizzazione, presso i Gruppi metropolitani ed esteri, di cerimonie “patriottiche” (commemorazione Caduti del Mare, Santa Barbara, Festa della Marina, Pellegrinaggi a Sacrari nazionali ed esteri, ecc.) e partecipazione di rappresentanze dell’A.N.M.I. a tutte le manifestazioni patriottiche a carattere nazionale e locale, indette dal Ministero Difesa e dagli Stati Maggiori delle Forze Armate.

In stretto coordinamento con lo Stato Maggiore della Marina, l’ANMI ed i suoi Gruppi concorrono alla attività dei Musei della Marina, favoriscono consulenze alle Agenzie che preparano gli esami di patente nautica, mantengono un Albo del proprio personale specializzato per rispondere a richiesta sia di imbarco sia di insegnamenti specifici sulla sicurezza di bordo.

 

Presidenza Nazionale A.N.M.I.
Associazione Nazionale Marinai d’Italia
Sede: Caserma Grazioli Lante della Rovere
Piazza Randaccio, 2 – 00195 Roma
email Presidente: presidente@marinaiditalia.com
email Segreteria Generale: segreteria@marinaiditalia.com
Sito Web: www.marinaiditalia.com

 

A.N.M.I. Padova
Associazione Nazionale Marinai d’Italia Padova
Sede: c/o Assoarma Sez. di Padova
Viale Felice Cavallotti, n. 2 – 35124 Padova
Tel.: +39 049 616532
email Ass.ne PD: anmipadova@libero.it
Sito Web:
Codice fiscale: 92007000281
Presidente: Rag. Pavan Roberto
email Presidente:
Cell. Presidente: +39 3476737303

 

 

A.N. Marinai d’Italia Padova

Potrebbe anche interessarti