Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo

Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo Padova

Associazione no profit A.N.U.P.S.A., con scopi di aggregazione e protezione dei Soci. Luogo d’incontro per le problematiche amministrative dei Soci e delle Vedove. Conserva le tradizioni e i valori degli Ufficiali che hanno svolto il servizio nelle FFAA.

Associazione riconosciuta quale personalità giuridica ed iscritta all’Albo delle Associazioni presso il Ministero della Difesa.

Storia:

La “Società fra gli Ufficiali pensionati del Regno d’Italia”, riconosciuta fin dal 1895 con l’istituzione del distintivo sociale e l’approvazione dello Statuto, fu eletta a Ente morale con R.D. n. CLXXXIX del 23 Maggio 1899; da essa ebbe origine la nostra attuale Associazione.
L’atto costitutivo dell’Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo (ANUPSA) porta la data del 3 febbraio 1948.
Una frase significativa dello Statuto sociale ne delineava gli scopi principali: “La fiamma che per oltre un trentennio ha sorretto il nostro animo non può e non deve spegnersi. Appare pertanto evidente la necessità di organizzarsi sia per alimentare la fiamma sia per garantire i nostri interessi presso le Autorità Militari sia per valorizzare le nostre capacità lavorative in ogni campo”.
Il 31 luglio 1948 uscì il primo “Notiziario interno” che nel gennaio 1958 cambiò veste e titolo tramutandosi in “Tradizione Militare”.
Da quel primo numero, “Tradizione Militare” ha continuato a svolgere una sempre più apprezzata attività sociale, difendendo i valori delle nostre tradizioni, dando voce al pensiero dei Soci ed informando in merito a tutte le iniziative che l’Associazione attua in favore degli Ufficiali che hanno lasciato il servizio.

Finalità:

  • Riunisce Ufficiali delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato provenienti dal servizio permanente effettivo, nonché Ufficiali ancora in servizio.
  • Fa sentire responsabilmente la voce dei propri Soci in tutti i problemi che interessano l’unità e la difesa della Patria e la salvaguardia dei valori morali della Nazione.
  • Tutela in ogni campo i diritti e gli interessi morali, materiali e professionali degli Ufficiali, nonché quelli dei loro familiari.
  • Cura lo studio dei problemi connessi con la posizione giuridico-amministrativa dei Soci specie in campo pensionistico, impostandone e perseguendone la soluzione.
  • Svolge, a favore dei Soci, assistenza e consulenza per la tutela dei loro interessi nei confronti della pubblica Amministrazione.
  • Tiene costantemente aggiornati i Soci sull’attività svolta, anche a mezzo del periodico mensile “Tradizione Militare”.

Informazioni tratte dal Sito Web A.N.U.P.S.A. http://www.anupsa.it/

 

Presidenza Nazionale A.N.U.P.S.A.
Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo
Sede: Via Sforza n. 5 – 00184 Roma
Tel.: +39 06 4817793
Fax: +39 06 4740279
Sito Web:

 

 

A.N.U.P.S.A. Padova
Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo Padova
Sede: Riviera Paleocapa, 52bis – 35141 Padova
Tel.: +39 049 8714252
Cell.: +39 346 2107691
email Ass.ne PD: anupsapd@gmail.com
Sito Web:
Codice fiscale: 92061230287
Presidente: Gen. D.r. Zacchi Paolo
email Presidente: gen.paolo.zacchi@gmail.com
Cell. Presidente: +39 346 2107691

 

A.N. Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo Padova

Potrebbe anche interessarti