ASSOARMA Padova 10 febbraio 2023 Padova commemora Giorno del Ricordo

10 febbraio 2023 Padova commemora Giorno del Ricordo

Cerimonia commemorativa organizzata dal Comune di Padova e dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per il Giorno del Ricordo, giornata che viene celebrata su tutto il territorio nazionale a ricordo delle vittime delle Foibe, istituita con legge 30 marzo 2004, è stata scelta la giornata del 10 febbraio per celebrare “Giorno del Ricordo“, giorno in cui nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano territori facenti parte dell’Italia alla Jugoslavia.

La cerimonia ha avuto inizio davanti al Palazzo Moroni alle ore 11.00 del 10 febbraio 2023 con l’alzabandiera seguita dalla deposizione di una corona di alloro, omaggio della città di Padova per ricordare le vittime delle Foibe.

Sono intervenuti il Vice Sindaco di Padova, Andrea Micalizzi e il Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Giovanni Battista Zannoni.

Le autorità presenti: Gen. Div. Ugo Cillo ConfopNord, Prefetto di Padova, Rettrice Università, Carabinieri, Finanza, Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Vigili Urbani, Rupolo Giampietro Pres. Croce Rossa Comitato di Padova, Crocerossina e numerose rappresentanze delle Associazioni d’Arma di Padova.
Le associazioni d’arma presenti: Aeronautica, Alpini, Bersaglieri, Carristi, Lagunari, Marinai, Nastro Azzurro e rappresentanti ANVGD con il loro labaro.

Giorno del Ricordo 2023 Padova

Potrebbe anche interessarti