ASSOARMA Padova giornata europea dei Giusti dell'Umanità

Giornata europea dei Giusti dell’Umanità 2024 a Padova, partecipazione dei rappresentanti di Assoarma

Il Giardino dei Giusti del Mondo di Padova è stato creato nel 2008 con l’obiettivo di accogliere e ricordare coloro che hanno lottato contro l’ingiustizia e il genocidio salvando vite umane in varie parti del mondo, rischiando la propria vita per contrastare il male. Le piante del giardino rappresentano un omaggio a queste persone coraggiose, la cui memoria deve essere preservata e tramandata alle generazioni future.

Mercoledì 6 marzo 2024 ore 11.00 a Padova si è tenuta la giornata dei giusti dell’umanità, un evento che celebra chi si impegna per la giustizia sociale e per i diritti umani. In occasione della giornata europea dei Giusti dell’Umanità il Giardino dei Giusti del Mondo di Padova ha accolto tre nuove piante, in memoria di tre persone che hanno fatto la differenza nel XX secolo.

Filiberto Ambrosini, Antonio Santin e Beatrice Rohner saranno ricordati piantando tre salici nel giardino del mondo di Padova, simbolo della vita che i Giusti hanno donato ai perseguitati affinché potessero continuare a vivere e testimoniare il bene ricevuto alle generazioni future.

Il Sindaco Sergio Giordani ha voluto sottolineato l’importanza di preservare la memoria dei Giusti dell’Umanità, persone normali che hanno compiuto atti eroici e scelte coraggiose per contrastare la cultura del genocidio. Il loro esempio è un insegnamento prezioso per tutti noi, che ci ricorda il valore della libertà individuale e del dovere di scegliere tra bene e male.

I rappresentanti di Assoarma Padova hanno partecipato attivamente all’incontro che si è tenuto durante la giornata, con la presenza dei labari e rappresentanti delle varie associazioni d’arma hanno voluto sostenere questa giornata, mettendo in luce l’importanza del lavoro volontario e della solidarietà nell’ambito della giustizia sociale.

L’evento è stato un’occasione per confrontarsi, condividere idee e progetti e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della giustizia e dei diritti umani. La presenza di Assoarma Padova ha arricchito la giornata e ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante il ruolo delle associazioni nel promuovere una società più giusta e solidale.

Gli organizzatori dell’evento si sono detti soddisfatti della partecipazione di Assoarma Padova e delle sue iniziative. Sperano che questa giornata possa essere un punto di partenza per futuri progetti comuni e per continuare a lavorare insieme per un mondo migliore e più equo per tutti.

Padova giornata dei Giusti dell’Umanità 2024

Potrebbe anche interessarti